Coronavirus, smart working e messaggi audio per uffici chiusi

Condividi sui Social

Il Covid-19 (anche detto Coronavirus) sta apportando diversi cambiamenti al nostro stile di vita, non solo domestico ma anche lavorativo.

Molte aziende, commercianti e fabbriche, da oggi sono costrette a chiudere o a dislocare i propri uffici per fare in modo che i dipendenti possano lavorare da remoto – questa tipologia di lavoro viene definita Smart Working – e risulta quindi fondamentale avvisare i propri clienti o fornitori di questi cambiamenti.

Non bastano i social media o il sito web per informare tutti, per questo il telefono rimane il metodo più utilizzato dai clienti che vogliono ricevere informazioni velocemente, infatti non c’è da escludere che in queste settimane le chiamate siano anche aumentate rispetto a prima.

Rassicura i tuoi clienti, digli che non rispondi perché l’attività è chiusa o che i tuoi dipendenti stanno tutti lavorando da remoto e sono al sicuro.

In questo articolo vogliamo lasciarvi qualche consiglio pratico sui possibili messaggi audio da fare e sui centralini in cloud, con i quali è possibile fare Smart Working o lavorare da remoto.

 

Messaggi audio d’esempio da usare durante il periodo Coronavirus

La comunicazione durante il periodo d’emergenza è fondamentale per tutte le aziende, per tale motivo abbiamo preparato degli esempi per le varie tipologie di business.

Uffici e aziende chiuse

Salve, grazie per aver chiamato la Rossi SpA, purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria in corso i nostri uffici sono chiusi. Riapriremo il 03 Aprile. Grazie e a presto.

Uffici e aziende che lavorano da remoto

Salve, grazie per aver chiamato la Rossi SpA, purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria in corso i nostri dipendenti stanno lavorando in Smart Working, pertanto i tempi di risposta potrebbero essere più lunghi del normale. Premi 1 per il reparto commerciale, premi 2 per il supporto, premi 3 per l’amministrazione.

Farmacie

Salve, grazie per aver chiamato la Farmacia Rossi. Ti informiamo che la nostra farmacia sta adottando misure proattive per prevenire la diffusione del virus. Offriamo inoltre la consegna a domicilio grazie al servizio comunale. Attendi in linea.

Alimentari

Salve, grazie per aver chiamato il supermercato Rossi. I nostri orari sono dal lunedì al venerdì dalle ore XX alle XX. Per prevenire la diffusione del virus ti informiamo che nei nostri negozi si entra in gruppi di 10 e offriamo inoltre la consegna a domicilio grazie al servizio comunale. Attendi in linea, il primo operatore libero risponderà alla chiamata.

 

Centralino in cloud

Il centralino in cloud è la base per lo Smart Working, permette di gestire tutte le chiamate da remoto, smistandole alla persona giusta indipendentemente da dove si trovi, basta una connessione ad internet.

Permette di dislocare le aziende, renderle più smart e pensare alla sicurezza dei propri dipendenti, con diversi vantaggi: migliorare la produttività, la gestione del tempo, la soddisfazione dei lavoratori e, spesso, la qualità dell’audio.

Abbiamo parlato dei centralini in cloud in questo articolo, ma se volete una consulenza gratuita sul quale sia più adatto a voi contattateci.

 

I provvedimenti attuali stanno cambiando molte abitudini che avevamo, purtroppo non possiamo sapere come andrà il futuro ma è in situazioni come queste che bisogna lavorare puntando sempre di più al creare una buona customer experience.

Se desideri un messaggio pre-registrato per uffici chiusi causa Covid-19 prova a vedere questo articolo.

Alberto Dalla Nora
[email protected]