La voce del proprio partner è la più facile da ascoltare, ma anche da ignorare

Condividi sui Social

Quante volte c’è capitato di trovarci in luoghi affollati e parlare con il nostro partner tranquillamente come se nulla fosse? Sicuramente non vi siete nemmeno accorti ma la nostra mente ha la capacità di isolare la voce del nostro fidanzato o della nostra fidanzata da tutti gli altri suoni. Infatti – grazie a delle ricerche – la scienza afferma che la voce del nostro coniuge/partner ha la capacità di distaccarsi da altre voci aiutandoci così ad affinare la nostra percezione uditiva.

Una ricercatrice Canadese di nome Johnsrude ha effettuato dei test per capire meglio il funzionamento di questo meccanismo: è stato chiesto a delle coppie con età compresa tra i 35 e i 70 anni di registrarsi mentre leggevano a voce alta delle frasi e successivamente, ad ogni partecipante, sono state fatte indossare un paio di cuffie con le quali hanno ascoltato la registrazione del proprio coniuge riprodotta simultaneamente con una voce sconosciuta.

In alcune prove è stato chiesto ai partecipanti di riferire ciò che diceva il partner e in altre di comunicare ciò che diceva la voce sconosciuta, i risultati raccolti sono stati sbalorditivi, vediamoli divisi in due sezioni per maggior chiarezza:

Riconoscimento delle cose dette dalla voce del Partner

Tutti i soggetti, dalla fascia d’età più bassa a quella più alta, tendono a distinguere la voce del proprio partner in modo chiaro, anche se in posti affollati o coperta da altre voci.

Riconoscimento delle cose dette dalla voce sconosciuta

In questo caso tra i partecipanti sono emerse delle differenze in base alla fascia d’età. Si è notato che le persone giovani tendono a comprendere di più la voce sconosciuta se riprodotta insieme a quella del partner (ignorando quest’ultima) e fanno più fatica a riconoscere cosa dice la voce sconosciuta quando accompagnata da un’altra non familiare.

La fascia d’età più vecchia ha invece reagito in modo diverso, facendo fatica a comprendere cosa leggeva la voce sconosciuta. Grazie a questo esperimento abbiamo compreso come tutti riescano a distinguere la voce del proprio partner in modo efficiente e, al contempo, quanto sia semplice ignorarla, soprattutto se giovani.

In realtà possiamo dire che il grado di attenzione di una voce sconosciuta è dato anche dalla tonalità e dal timbro di quest’ultima – differenti in ognuno di noi – non a caso gli speaker radiofonici e i doppiatori vengono scelti con grande meticolosità, ed anche noi di TelephoneVox abbiamo ricercato le voci migliori per doppiare i vostri messaggi, in modo che possano attirare l’attenzione di ognuno, grande, piccolo o anziano che sia.

Alberto Dalla Nora
[email protected]