Il messaggio audio per la delocalizzazione dei call center

Condividi sui Social

Alcuni se ne sono già accorti: da un po’ di tempo i call center di molte grandi aziende riferiscono all’utente il nome del paese dal quale verrà presa la sua preziosa telefonata. Ma perchè?

Gentile cliente, un nostro operatore le risponderà presto dal nostro call-center situato in Romania/India/Bulgaria….! Questo nuovo messaggio audio pre-registrato è preteso dalla recente legge 232 dell’11 dicembre 2016 (legge di stabilità), che all’articolo 1, comma 243, al quinto punto cita esattamente quanto segue: “Quando un soggetto effettua una chiamata a un call center deve essere informato preliminarmente sul Paese in cui l’operatore con cui parla e’ fisicamente collocato…”.

La legge è in vigore dal 1 gennaio, ecco perchè da qualche mese capita spesso di sentire tale messaggio chiamando il call center di grandi o piccole aziende che siano.

Se la tua azienda non ha ancora aggiornato il suo call-center aggiungendo tale messaggio, ordina subito la registrazione da qui: www.telephonevox.com/it/preventivo onde evitare di incorrere in pesanti sanzioni.

Il comma 243 prevede altri nuovi obblighi per i call center, tra cui uno che scatta dal 01 aprile. Il quinto punto dello stesso comma infatti prosegue così: “Quando un soggetto effettua una chiamata a un call center deve essere informato preliminarmente sul Paese in cui l’operatore con cui parla e’ fisicamente collocato nonche’, a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente disposizione, nell’ipotesi di localizzazione dell’operatore in un Paese che non e’ membro dell’Unione europea, della possibilita’ di richiedere che il servizio sia reso tramite un operatore collocato nel territorio nazionale o di un Paese membro dell’Unione europea, di cui deve essere garantita l’immediata disponibilita’ nell’ambito della medesima chiamata. ”

Con questo articolo pertanto vogliamo ricordare a tutti i call center (o alle aziende che li utilizzano per gestire i loro servizi telefonici alla clientela) di aggiungere immediatamente al proprio centralino un messaggio di questo tenore: “Se desidera parlare con un operatore nazionale o di un paese membro dell’Unione europea, la preghiamo di digitare il tasto 1 adesso” oppure “Se desidera parlare con un operatore nazionale o di un paese membro dell’Unione europea, la preghiamo di farne richiesta immediatamente alla risposta dell’ operatore“.

Per ordinare questi messaggi personalizzati potete usare il rapido modulo d’ordine del nostro sito: www.telephonevox.com/it/preventivo

Per maggiori informazioni su questa nuova norma di legge potete chiamare il nostro numero verde e premere il tasto 5.

Riccardo Granillo
[email protected]