I centralini cloud leader in USA e le loro feature evolute

Condividi sui Social

Il mercato dei centralini sta cambiando, questo è chiaro a tutti.

Grazie ad internet si stanno evolvendo le offerte centralino cloud, soprattutto quelle proposte nel mercato USA, e come ben si sà, spesso le cose che vengono fatte negli USA fanno da “apripista” per il nostro mercato locale. Con questo articolo vogliamo analizzare quali sono le aziende che negli USA si identificano con un’offerta pbx cloud e quali sono le caratteristiche e le funzioni che troviamo nei gestionali del centralino.

Innanzi tutto pare che in America il concetto di centralino tradizionale fisico presente in azienda sia ormai surclassato. Le imprese scelgono il cloud e per questo ci sono già dei leader di mercato americani. Questi sono i primi 4:

www.grasshopper.com/

www.virtualpbx.com/

www.phone.com/

www.onebox.com

E ce ne sono tantissimi altri!

Questi siti offrono tutti la stessa cosa: una soluzione di centralino cloud altamente professionale. Ci siamo registrati e siamo entrati nei gestionali di questi centralini per valutarne le funzioni e ci pare di notare che in effetti in America abbiano già compreso che il servizio di personalizzazione audio dei messaggi di centralino è importantissimo per il cliente.

Iniziamo con Grasshopper.com.

E’ interessante notare come, la società controllata da CITRIX, desideri dare ampia visibilità in ogni parte del gestionale alla funzione utile ad ordinare messaggi audio personalizzati. Una funzione sulla quale puntano molto. Guardate per esempio questa immagine.

La visibilità a quel servizio viene data soprattutto nel punto in cui logicamente più potrebbe essere necessario usufruirne: la sezione “carica messaggi audio”. In quel punto infatti, cliccando su “organizza messaggi” appare una finestra che offre più soluzioni: registrare il messaggio audio sfruttando il telefono, caricare un file, registrare il messaggio con il microfono del computer. Ma come potete ben vedere la prima soluzione che viene suggerita è questa: “ordinare dei messaggi professionali”.

Ma OneBox.com ci ha sorpreso più di tutti!

Le “features” offerte dal centralino cloud di OneBox.com sono varie, tra cui la possibilità di registrare le telefonate!  Per i messaggi audio personalizzati, OneBox adopera un sistema di calcolo del prezzo molto simile al nostro: un prezzo proporzionato alla quantità di parole che compongono il messaggio, con tanto di contatore parole.

E un’altra cosa molto carina è questa: 48 ore dopo aver compilato il rapido modulo di richiesta messaggio personalizzato abbiamo ricevuto una email in cui ci comunicavano che il messaggio era stato registrato ed era già caricato nel centralino! Noi cliente avremmo solo dovuto verificare che il messaggio fosse di nostro gradimento ed eventualmente chiedere il rifacimento. Insomma, un servizio molto presente. Questa è la mail che abbiamo ricevuto:

Hanno realizzato un buon video per spiegare come funziona il servizio di personalizzazione! Eccolo qui.

Tutti questi siti si sono dimostrati un po’ limitati nella scelta della base musicale per i messaggi, OneBox per esempio chiede all’utente di telefonare per poter scegliere la base musicale. Molto strano che non abbiano pensato a dei player on-line (come fatto per gli speaker) utili al cliente per scegliere la musica nello stesso contesto. Con le API di TelephoneVox.com questo sarebbe tutto sincronizzato con i nostri database.

E …Phone.com ?

L’azienda di San Diego vince su tutti in quanto a “features”. Tra le varie, una funzione consente di ricevere una dettagliata email con le informazioni del chiamante per ogni telefonata ricevuta, in questo modo perdere una telefonata non sarà un problema grave. Per la messaggistica personalizzata Phone.com ha preferito aderire ad un programma di affiliazione. Come quello che TELEPHONEVOX propone in Italia attraverso questa pagina: http://www.telephonevox.com/it/rivenditore

E’ sicuramente più semplice rispetto l’implementazione di API, ma in tal caso la fattura al cliente viene fatta da TELEPHONEVOX che poi paga l’ottima commissione al partner affiliato.

Tutte le “features” offerte da questa azienda sono presentate qui: http://www.phone.com/feature/

Potremmo scrivere a lungo di queste aziende e delle loro offerte. Le soluzioni pbx cloud in Italia si stanno evolvendo prendendo molti spunti da questi siti esteri e ciò fa ben sperare sulla qualità del servizio di cui presto anche le imprese italiane potranno beneficiare.

Riccardo Granillo
[email protected]