Come fare una buona impressione aziendale in pochi secondi

Condividi sui Social

Non presentatevi dal cliente con una vecchia “ritmo” verde!

Per costruire un’azienda solida o un business che funzioni possono essere necessari anni di fatica e di investimenti, mentre per fare una brutta impressione aziendale sono sufficienti pochi secondi. La vostra attività potrà essere professionale, affidabile, innovativa, ma siete sicuri che i vostri interlocutori abbiano davvero questa percezione? Catturare l’attenzione e mostrare fin da subito la migliore immagine di sé potrebbe essere più semplice del previsto. Non ci crederete, ma i primi secondi possono essere determinanti per conquistare o perdere un cliente.

Un messaggio di centralino professionale, ad esempio, è indispensabile per una buona impressione aziendale; nonostante ciò, tantissimi imprenditori e liberi professionisti trascurano questo aspetto e lasciano i potenziali clienti in balia di voci meccaniche, incapaci di fornire informazioni utili o di ispirare serietà. Al contrario, per fare una buona impressione aziendale è indispensabile un messaggio pre-registrato chiaro e letto da professionisti: il modo giusto per far sentire il cliente in buone mani già dal primo momento.

Vi chiederete ora “in quali altri modi è possibile fare una buona impressione aziendale in pochi secondi?” Una risposta arriva dalla voce autorevole di Sally Hogshead, scrittrice, speaker e autrice del Time; in un articolo pubblicato sul noto settimanale statunitense, la scrittrice illustra alcune strategie per fare una buona impressione già dai primi istanti. I suggerimenti proposti possono essere presi in considerazione per capire come fare una buona impressione aziendale.
L’autrice, infatti, fa riferimento all’importanza di conoscere i propri punti di forza e il “valore aggiunto” che può essere mostrato all’interlocutore; partendo da questo presupposto, si comprende l’importanza di curare la propria immagine allineandola al brand dell’impresa. Accogliere il cliente in un ufficio spazioso e ordinato, presentarsi con un’automobile aziendale ben tenuta, curare il proprio look, a partire dagli abiti indossati, aggiornare periodicamente il sito web , scegliendo una grafica innovativa: tutti questi piccoli accorgimenti sono fondamentali per colpire l’attenzione dell’interlocutore e mostrare già dal primo impatto affidabilità, competenza e rispetto del cliente.
Sally Hogshead, al tempo stesso, evidenzia la necessità di rispondere alle domande dell’interlocutore in maniera esaustiva; per una buona impressione telefonica e aziendale, quindi, è indispensabile capire le richieste del cliente per poter soddisfare le esigenze più disparate.

Per fare una buona impressione aziendale, inoltre, è importare parlare in maniera chiara (anche quando si è di persona), evitando cadenze ed espressioni gergali; ciò risulta particolarmente utile per i messaggi del centralino che, spesso, rappresentano il primo contatto con il cliente. Un messaggio chiaro e professionale, in conclusione, costituisce il miglior modo per fare una buona impressione aziendale già dai primi secondi. “TelephoneVox” fa questo da anni e qui potete ordinare tutti i messaggi che volete: www.telephonevox.com/preventivo.php

 

Riccardo Granillo
[email protected]