Call Center – Governo contro la Delocalizzazione

Condividi sui Social

Con grande sorpresa il Governo ha rifiutato la manovra approvata dalla commissione Bilancio della Camera sulle delocalizzazioni, torna così l’obbligo dei Call center – anche per quelli interni all’azienda – ad iscriversi al Registro degli Operatori e di comunicare a inizio telefonata il luogo (o meglio, la Nazione) da cui risponde l’operatore con la conseguente possibilità di trasferire la chiamata ad un operatore all’interno dell’Unione Europea se quest’ultimo rispondesse da Paesi Extra UE.

Cerchiamo però di fare un po’ di chiarezza partendo dall’inizio:

 

Anno 2012

Viene approvato il D.l. 83-2012 nel quale si prevede che chi chiama o contatta un Call Center deve essere informato sul luogo da cui risponde l’operatore.

 

Anno 2016

Il Mise apporta delle modifiche alla Legge di Bilancio per implementare sanzioni e rafforzare la norma, si prevede pertanto che all’inizio della chiamata l’utente non solo venga informato del luogo da cui risponde l’operatore, ma anche che gli venga data la possibilità di richiedere il trasferimento ad un operatore all’interno dell’UE nel caso in cui l’operatore si trovasse al di fuori di questa.

 

Anno 2017

La Commissione Bilancio della Camera con un emendamento – rivolto solo alle aziende che non esternalizzano il servizio ma “fanno tutto in casa” ­– prevede di togliere l’obbligo della registrazione al R.o.c. (Registro Operatori di Comunicazione) e l’obbligo di dare la possibilità al chiamante di parlare con una persona all’interno dell’UE.

Fortunatamente questa modifica è stata respinta dal Governo come scritto ad inizio articolo, altrimenti l’effetto sarebbe stato solo uno: le grandi aziende avrebbero trasferito i Call Center nelle proprie sedi (anche Extra EU) in modo da abbattere i costi e molte aziende e/o filiali Italiane sarebbero state costrette a chiudere i battenti.

Se il vostro Call Center è situato all’esterno dell’Unione Europea vi ricordiamo di aggiungere al centralino telefonico un messaggio simile a questo: “L’operatore risponde da [NOME NAZIONE], nel caso in cui desideriate parlare con un operatore situato all’interno della comunità Europea vi preghiamo di premere il tasto 1”.

 

Per ordinare questi tipi di messaggi potrete cliccare qui, nel caso in cui aveste bisogno d’aiuto o di chiarimenti circa la normativa non esitate a contattarci tramite il nostro numero verde.

Alberto Dalla Nora
[email protected]